Molti e molte vedono il tema delle pari opportunità come una questione di stracci di cucina e scope. Certo, fare la lavatrice e pulire il bagno mentre lui è a giocare a bowling con gli amici (sempre) non è un'espressione di rispetto. Ci fa sentire a volte in un tipo di rapporto che a quello tra domestica e datore di lavoro, che tra amanti. Ma la questione delle pari opportunità non può essere vista solo in questa chiave. Ce n'è anche una di pari opportunità sessuali.
Una prima questione, è quella del tipo di relazione che abbiamo. Una mia cara amica, intelligente, colta, indipendente, per anni ha vissuto una relazione con un tipo che la cornificava con cadenza semestrale. Lei ogni volta credeva alla sua rinnovata promessa di amore e fedeltà eterna. Una sera eravamo uscite, io, lei e Giulia e un'altra amica, per andare a una festa in spiaggia. Abbiamo conosciuto un gruppo di ragazzi brasiliani in vacanza; uno di questi, con una carica di testosterone che si sentiva la scia mentre passava, le ha fatto una corte serrata per tutta la sera. Lei era visibilmente attratta e anche un po' sconvolta, ma nonostante questo, non ha rinunciato a essere fedele all'uomo che costantemente la tradiva.
A volte dovremmo avere la lucidità di capire che cosa lui ci dà e con che carta dovremmo ricambiarlo. Se lui ci tratta come mogliettine noiose da cui fuggire con l'amante divertente, anche se poi torna col muso sconsolato a chiederci perdono, dovremmo chiederci se vogliamo continuare così, o cambiare rotta. Magari sarebbe il caso di fare un passo indietro nella relazione, vedere se fosse possibile vedersi meno, o uscire di più, riprendersi degli spazi. E se la struttura classica della coppia non fosse appropriata alla relazione in corso? Si potrebbe pensare di cambiare tipo di relazione, diventare dei semplici trombamici. Come spiega l'immagine sopra, con tanti doveri e responsabilità in meno. C'è poi anche una questione di pari opportunità a letto... ma di questo parleremo più avanti.
Zoe Abbondandolo
Nessun commento:
Posta un commento